lunedì 10 settembre 2012

profumati di nero


Il nero, colore simbolo dell’eleganza e raffinatezza, diventa principe indiscusso di fame e coco noir le nuove fragranze di chanel e lady gaga


Chanel veste di nero il nuovo profumo della linea Coco creato da Jacques Polge, già padre di COCO e COCO madamoiselle.
Come un palazzo veneziano, il flacone di Coco Noir nasconde una vita segreta e tumultuosa dietro la sua facciata aristocratica. Nero, liscio e profondo come l'acqua, intrappola anche il più impercettibile fremito luminoso. Il suo splendore ombroso preserva e annuncia tutto il suo mistero olfattivo racchiuso al suo interno.



"All'inizio, è un'idea che nasce istintivamente e che non si può spiegare. Ma allo stesso tempo ci si rende conto che esiste un legame. Per Coco Noir ho pensato a Coco e a Coco Mademoiselle, due profumi che sono entrati nella storia. Avevo voglia di continuare a esplorare il lato più estetico della profumeria CHANEL, il lato che si distingue dai Fioriti e che è ben rappresentato da Bois-des-Iles e Cuir de Russie. Con Coco ho ripreso, quella che chiamo la cultura Coromandel di CHANEL, la stessa che si ritrova visivamente e olfattivamente anche nel suo appartamento. Avevo voglia di arrivare a questo "Oriente che inizia e finisce a Venezia" e che mi si è imposto nella sua visione notturna". È così che nel 1984 nacque Coco, un sontuoso melange di legni, di resine, di fiori, di spezie e di frutti. È come un baule ricolmo di oggetti preziosi, che non appagano mai né la scoperta, né la voluttà. In seguito, nel 2001, nacque Coco Mademoiselle, una ventata d'aria in cui questa manna profumata si alleggerisce, in cui tutto si semplifica e si accelera in un volo radioso fiorito e fruttato.E oggi ecco Coco Noir. Un grande barocco notturno. Un altro viaggio, sulle orme di una Gabrielle che fece suo lo stupore del Nero e di Venezia, fino a incorporarli nelle sue creazioni e nella sua vita. A Venezia, città dei ricordi e delle promesse, Gabrielle Chanel scoprì che si poteva rinascere. Era arrivata per piangere l'unico uomo che avesse mai amato, Boy Capel; ma qui comprese come i "fronzoli" le stavano rovinando la vita, così come alterano l'aspetto di un abito. Perciò raccolse le forze e cominciò a conoscere questa città e le sue meraviglie. Confrontò il suo gusto per la semplicità e la sobrietà con il bagliore del color oro e la purezza del suo tratto sugli arabeschi barocchi. La notte veneziana le confermò ciò che già sapeva: perché le stelle e la luna siano belle, è necessario che il cielo e l'acqua le assorbano e le trasformino. E perché una donna sia seducente, deve essere allo stesso tempo misteriosa e luminosa."


Nota Pompelmo 
Bergamotto di Calabria

Essenza e Assoluto di Rosa
Assoluto di Gelsomino 
Nota di Narciso 
Geranium rosat di Grasse

Fava di Tonka del Brasile e del Venezuela 
Patchouli d'Indonesia 
Sandalo della Nuova Caledonia 
Vaniglia Bourbon 
Nota Muschio Bianco

 

 

nero, ammaliante come la notte con un anima dark: è fame di lady gaga 


un liquido è nero ma, una volta vaporizzato, non lasca alcuna traccia, da lei stessa definito “The First Ever Black Eau de Parfum”: il primo profumo dalla colorazione nera (”come l’anima della fama, ma invisibile una volta trasportato dall’aria”), prodotto secondo le idee di ‘oscurità, sensualità e luce’.

 

"Abbiamo cercato di creare,  la pubblicità più epica che possa esistere in tema di fragranze, senza preoccuparci di come verrà accolta dalla stampa e dai media".


contiene lacrime di Belladonna, Orchidea Tigre, un velo nero di incenso, albicocca in polvere, essenza di zafferano e gocce di miele.



Nessun commento:

Posta un commento